Prev Post Next Post

Primark accetta la richiesta di altri lavoratori del Rana Plaza e offre ulteriori aiuti finanziari di breve termine

Il 13 settembre 2013 Primark, in collaborazione con il sindacato IndustriALL Bangladesh Council, ha tenuto un altro evento a Dacca, in Bangladesh, per la registrazione della richiesta di sostegno finanziario di breve termine da parte di altri 296 lavoratori. Questo fa seguito ad eventi precedenti, rispettivamente a giugno e luglio, in cui 3.333 lavoratori hanno richiesto il sostegno offerto da Primark (l'equivalente di tre mesi di salario) porta il numero complessivo dei lavoratori registrati a 3.602. Dal crollo del Rana Plaza, ad aprile, ora il sostegno copre in tutto sei mesi di salario ed è stato offerto a tutti i lavoratori, inclusi quelli che producevano indumenti per la concorrenza. Nel frattempo la società continua a collaborare con le ONG e i sindacati a un programma di indennizzo a lungo termine.

Il 12 settembre 2013, i distributori presenti nel Rana Plaza sono stati invitati a partecipare a un incontro tripartito presso l'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) di Ginevra per discutere del programma di indennizzo di lungo di termine. Su circa 28 distributori che si rifornivano dalle fabbriche del Rana Plaza, solo nove hanno partecipato.

In seguito all'incontro Primark si è impegnata a offrire un secondo sostegno finanziario di breve termine, equivalente ad altri tre mesi di salario, dal momento che l'approvazione del programma di risarcimento sta richiedendo molto tempo. La società ha già versato l'equivalente di tre mesi di salario. Ad oggi, Primark ha destinato circa 1,5 milioni di dollari USA al programma di distribuzione di aiuti alimentari e di sostegno finanziario di breve termine.

ITV: Primark promette ulteriori risarcimenti alle vittime del Bangladesh

BBC Online: Nessun accordo sui danni del disastro che ha colpito le fabbriche di abbigliamento bangladesi

Bloomberg: Primark è quasi sola nell'offrire sostegno alle vittime del Bangladesh

Prev Post Next Post