Ethical Corporation inserisce Primark nella rosa dei candidati per il premio "Most Effective International Community Investment"

25 Settembre 2015

Primark è lieta di annunciare che è stata inserita da Ethical Corporation tra i candidati della categoria per gli investimenti più efficaci nella comunità internazionale nell'ambito dei Responsible Business Awards 2015.

La candidatura è il riconoscimento del lavoro che Primark ha svolto insieme a BRAC Bank, in Bangladesh, per promuovere una cultura finanziaria e la fruizione del risarcimento econimoc stanziato da Primark in seguito al crollo del Rana Plaza.

Note ai redattori:

Subito dopo il disastro, Primark ha fornito aiuti alimentari e ha stanziato aiuti economici di breve termine per un valore di 2 milioni di dollari a tutti coloro che si trovavano nell'edificio o ai familiari a prescindere dal fatto che lavorassero per il fornitore di Primark o gli altri fornitori della concorrenza presenti nell'edificio.

Per ricevere il sostegno economico i lavoratori o i familiari dovevano registrarsi. Poiché la maggior parte dei destinatari non ha un conto corrente, la collaborazione tra Primark e bKash, società di BRAC Bank, è stata fondamentale per garantire che gli aiuti venissero corrisposti in maniera trasparente e sicura. Per ricevere il pagamento, i destinatari dovevano disporre di un telefono cellulare. Primark ha fornito il dispositivo a coloro che non lo possedevano. Grazie alla struttura di bKash, oltre 3.500 famiglie hanno effettivamente ricevuto gli aiuti di Primark.

Primark si è inoltre impegnata a versare un indennizzo di lungo termine per un importo di 11 milioni di dollari ai 672 lavoratori di New Wave Bottoms (il suo fornitore) o ai familiari.

Dopo aver approntato e svolto valutazioni di vulnerabilità, in conformità alla metodologia dell'OMS e in linea con il contesto bangladese, è emerso che molti dei destinatari avevano scarsa dimestichezza con il sistema bancario o non lo conoscevano affatto, avevano un basso livello di istruzione e conoscevano poco i loro diritti.

In collaborazione con BRAC e con diverse altre organizzazioni, Primark ha organizzato un evento per impartire informazioni e consulenza ai destinatari dell'indennizzo di lungo termine in merito a come gestire e proteggere il loro denaro. L'obiettivo era di consentire a questo gruppo vulnerabile di acquisire autonomia in merito alla gestione finanziaria e di assumere decisioni informate.

L'evento si è svolto a Dhaka e ha avuto una durata di 17 giorni con oltre 751 partecipanti

Ogni giorno alla Mela ("fiera"), Kamrul Hasan di BRAC Bank ha tenuto una lezione interattiva sulle opzioni di risparmio disponibili (anche sulle obbligazioni di Stato). Ha spiegato come funzionano i conti correnti e perché rappresentano un'opportunità sicura per il risparmio. Ai partecipanti è stato distribuito un libretto illustrato, creato appositamente, sui principi elementari del sistema bancario, con spiegazioni sui tassi di interesse e sulle scadenze, oltre a una guida sul prelievo.

I partecipanti hanno dedicato la giornata alla valutazione della serie di opzioni possibili e dei relativi problemi, come l'acquisto di un terreno, l'avvio di un'impresa o le attività di risparmio.

A fine giornata i partecipanti avevano il tempo e il supporto necessario per elaborare il proprio piano finanziario per il futuro. Il personale di BRAC Bank ha avuto un incontro con ogni singolo partecipante per discutere del progetto individuale.

Per la prima volta, BRAC Bank ha offerto a tutti la possibilità di aprire un conto di risparmio usando la tecnologia delle impronte digitali, garantendo l'inclusione degli analfabeti.

Al termine dell'evento il 96% dei partecipanti ha aperto un conto di risparmio, inclusi tutti i custodi di minori aventi diritto agli aiuti. Oltre 8,7 milioni di dollari dell'indennizzo sono confluiti nei conti di risparmio dei destinatari.

Sei mesi dopo l'evento, Primark ha chiesto a 180 partecipanti di dare il proprio feedback.

Il 67% ha risposto che dall'evento ha imparato a mettere al sicuro i propri soldi
Il 78% ha trovato i libretti facilmente comprensibili
Il 77% ha continuato a usare i libretti anche seguito, nella vita di ogni giorno
Il 95% ha risposto che ciò che ha imparato durante l'evento lo ha aiutato a risolvere vari problemi quotidiani

Bello!

Hai aggiunto il primo articolo ai preferiti.
Puoi visualizzarli in qualsiasi momento facendo clic qui.

È il momento di aggiornarsi?

Primark.com supporta i browser più recenti, compresi Chrome, Firefox e Safari. Assicurati di aver scaricato la versione più recente per ottenere il meglio dal sito Primark.com